In Point
In Point - Punto di informazione turistica

Durante il periodo estivo, la nostra Fondazione, in collaborazione con il Comune di Riva San Vitale, avvierà un progetto speciale: l’apertura dell’In-point, un punto di informazione turistica che offrirà ai visitatori, grandi e piccoli, un’esperienza di narrazione dei principali luoghi di interesse del paese ed in generale della regione del Mendrisiotto.

All’interno di questo progetto saranno coinvolti alcuni dei nostri ragazzi e ragazze della Preformazione professionale attraverso esperienze di stage.

Vogliamo però estendere questa opportunità anche ai giovani e alle giovani del territorio, che abbiano interesse a mettersi in gioco in un’esperienza formativa, concreta e dinamica.

Cosa offriamo:

  • Uno stage estivo presso l’In-point, della durata minima di 1 mese con orari da definire secondo l’apertura;
  • Un’esperienza di contatto diretto con il pubblico e con la realtà turistica locale;
  • Un’occasione per sviluppare competenze relazionali, organizzative e di comunicazione;
  • Un ambiente di lavoro supportivo, accompagnato da professionisti del settore educativo e della promozione del territorio.
  • Un piccolo contributo di 200 chf al mese per lo stage.

 

Chi può candidarsi:

Ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni motivati a partecipare a un progetto di accoglienza turistica e narrazione del territorio.

Come candidarsi:

E’ possibile inviare una breve lettera di motivazione ed i propri dati (Nome, Cognome, data di nascita, contatti telefonici/mail, anno e scuola frequentata) all’indirizzo mail: info@fdguanella.ch .

Le candidature dovranno arrivare entro il 25 maggio.

Per qualsiasi domanda o chiarimento non esitate a contattarci, gli educatori della Preformazione professionale saranno a vostra disposizione.

Contatti: tel. 091 640 20 61 – mail: preformazione@fdguanella.ch – chiedi di Simona o Isacco

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo

Supporto a persone fragili e con disabilità

 Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.

Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.

« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »

Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!

Per questa ragione, utilizziamo:

  • le regole della lingua facile, che aiutano a semplificare il messaggio con frasi brevi, elenchi e parole semplici.
  • un font grande e leggibile (utilizzando colori ad alto contrasto)
  • aggiungiamo icone e fotografie per rendere tutto più comprensibile e interessante.
  • linguaggio ampio: non utilizziamo il maschile sovraesteso, ma preferiamo una soluzione creativa che – secondo le direttive federali – crei una diversità nel testo tra i generi grammaticali che la lingua italiana ci offre.

Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.