Concerto_scuole_medie
Concerto di Gala 2025

La Fondazione invita con piacere la comunità al Concerto di Gala organizzato sabato 6 dicembre alle ore 20:45 dalla Filarmonica Comunale di Riva San Vitale, che si terrà presso le Scuole Medie di Riva San Vitale.

Durante la serata, alcuni dei nostri ospiti si esibiranno insieme alla Filarmonica in un brano speciale: un progetto significativo che esprime in modo concreto il valore dell’incontro, della collaborazione e della vicinanza tra la nostra realtà e la comunità locale.

L’invito è rivolto a collaboratori, famiglie e a tutti gli ospiti della Fondazione: la partecipazione di ciascuno renderà questo momento ancora più speciale.

Un ringraziamento particolare va ai colleghi che hanno seguito con dedizione l’intero percorso artistico, e ai ragazzi che hanno accettato con entusiasmo di essere protagonisti di questa esperienza.

Vi aspettiamo con gioia per condividere una serata di musica e partecipazione.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo

Supporto a persone fragili e con disabilità

 Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.

Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.

« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »

Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!

Per questa ragione, utilizziamo:

  • le regole della lingua facile, che aiutano a semplificare il messaggio con frasi brevi, elenchi e parole semplici.
  • un font grande e leggibile (utilizzando colori ad alto contrasto)
  • aggiungiamo icone e fotografie per rendere tutto più comprensibile e interessante.
  • linguaggio ampio: non utilizziamo il maschile sovraesteso, ma preferiamo una soluzione creativa che – secondo le direttive federali – crei una diversità nel testo tra i generi grammaticali che la lingua italiana ci offre.

Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.