Lo sapevi che… esistono migliaia di varietà di mele e che le arance, come le conosciamo, non esistono in natura?
A rivelarlo sono i partecipanti al laboratorio di giardinaggio della nostra Fondazione, che, dopo aver approfondito questi temi, ci condividono alcune curiosità sorprendenti. Per esempio, l’arancia è il frutto di un incrocio naturale tra il mandarino e il pomelo, scoperto per la prima volta nel Sud-est asiatico. Qui, le arance sono ancora verdi! Il motivo? Il colore del frutto dipende dal clima in cui cresce: la buccia diventa arancione solo quando la temperatura si abbassa. Nei paesi caldi, la clorofilla non scompare completamente e quindi i frutti rimangono verdi.
Ma non finisce qui: le mele, frutti che conosciamo e apprezziamo in molte varianti, sono addirittura circa 7000! Ogni paese ha le sue varietà, che si differenziano per consistenza, colore, sapore e contenuti nutrizionali. In Italia, ad esempio, il consumo annuale di mele pro-capite è di circa 15 kg. Sono frutti ricchi di polifenoli, vitamina B e sali minerali.
I partecipanti al laboratorio di cucina della Fondazione, dopo aver studiato questi dati, si sono messi alla prova con la preparazione di una confettura di mele e zenzero, un classico della tradizione nostrana, semplice e delizioso.
📌 Tutti i prodotti realizzati nei nostri laboratori sono in vendita presso le strutture di riferimento della Fondazione. Se vi capita di passare di lì, non dimenticate di fare un salto!
🗞️ LO SAPEVI CHE? Curiosità dal mondo raccontate dagli ospiti della Fondazione è un estratto dal nostro giornalino mensile Il Giornalisio.
Con dedizione e passione, costruiamo percorsi di vita significativi.
Iscriviti per ricevere news e aggiornamenti.
Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.
Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.
« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »
Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!
Per questa ragione, utilizziamo:
Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.