Laboratorio sensoriale

Laboratorio sensoriale

Laboratorio sensoriale

Il laboratorio sensoriale è uno spazio dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei cinque sensi. Ogni giorno percepiamo e interpretiamo il mondo che ci circonda attraverso stimoli visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi. La nostra sfera sensoriale è strettamente legata alle emozioni e alla motivazione: imparare a riconoscere questi stimoli è fondamentale per utilizzarli in modo positivo nella vita quotidiana.

Attraverso proposte ludiche e motorie, il laboratorio offre:

  • Esperienze sensoriali: manipolazione di oggetti e materiali diversi.
  • Espressione verbale: giochi e attività che stimolano il linguaggio.
  • Attività grafiche e pittoriche: un modo creativo per esplorare il mondo sensoriale.
  • Sperimentazione: vivere momenti unici che coinvolgono sensazioni, emozioni e desideri personali.

L’itinerario non si limita alla conoscenza degli oggetti e dei materiali, ma include anche una partecipazione emotiva attiva, prestando attenzione alle sensazioni e ai bisogni di ogni persona.

Supporto a persone fragili e con disabilità

 Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.

Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.

« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »

Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!

Per questa ragione, utilizziamo:

  • le regole della lingua facile, che aiutano a semplificare il messaggio con frasi brevi, elenchi e parole semplici.
  • un font grande e leggibile (utilizzando colori ad alto contrasto)
  • aggiungiamo icone e fotografie per rendere tutto più comprensibile e interessante.
  • linguaggio ampio: non utilizziamo il maschile sovraesteso, ma preferiamo una soluzione creativa che – secondo le direttive federali – crei una diversità nel testo tra i generi grammaticali che la lingua italiana ci offre.

Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.