Scatto per non scattare

Scatto per non scattare - Mostra personale di Marco Mascetti

Marco Mascetti

La mostra invita a riflettere sul tema del disagio psichico, ponendo l’attenzione sulle risorse di chi vive questa realtà, piuttosto che sui suoi limiti.

“Scatto per non scattare” rappresenta la conclusione di un progetto più ampio, chiamato “Autoscatto”, che ha coinvolto Marco Mascetti per tutto il 2025. Per un’ora alla settimana, Marco ha documentato la struttura della Fondazione Don Guanella attraverso la fotografia.

Una selezione di queste immagini è stata raccolta in questa mostra personale, realizzata grazie al supporto delle compagne e dei compagni del laboratorio in cui Marco è attivo.

Supporto a persone fragili e con disabilità

 Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.

Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.

« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »

Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!

Per questa ragione, utilizziamo:

  • le regole della lingua facile, che aiutano a semplificare il messaggio con frasi brevi, elenchi e parole semplici.
  • un font grande e leggibile (utilizzando colori ad alto contrasto)
  • aggiungiamo icone e fotografie per rendere tutto più comprensibile e interessante.
  • linguaggio ampio: non utilizziamo il maschile sovraesteso, ma preferiamo una soluzione creativa che – secondo le direttive federali – crei una diversità nel testo tra i generi grammaticali che la lingua italiana ci offre.

Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.