La mostra “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione”, ospitata lo scorso 28 novembre 2025 presso la Fondazione Don Guanella di Riva San Vitale, si è conclusa con grande successo di pubblico e partecipazione. L’esposizione, composta da 21 tele accompagnate da fotografie del processo creativo e incorniciate nei laboratori artigianali della Fondazione, ha raccontato un anno di lavoro condiviso all’interno dello Spazio di arte, il laboratorio espressivo dedicato alle persone seguite dal Settore Adulti.
Attraverso il linguaggio visivo, ogni partecipante ha avuto la possibilità di esprimere pensieri, emozioni e frammenti della propria esperienza di vita. La mostra ha restituito con forza la dimensione comunitaria di questo percorso: un luogo in cui l’arte diventa relazione, dialogo e apertura verso l’altro.
Dopo il grande successo della prima esposizione, la mostra “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione” continua il suo percorso itinerante. In occasione delle celebrazioni del Beato Manfredo, la mostra sarà ospitata nella suggestiva Sala Patriziale al primo piano dello Stabile al Torchio (Via Settàla 2, 6826 Riva San Vitale) e sarà visitabile venerdì 23, sabato 24 e domenica 25, dalle ore 9:00 alle 17:00.
La tappa successiva sarà presso La Filanda di Mendrisio, dal 25 febbraio all’8 marzo per poi approdare presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona dal 9 al 30 marzo, proseguendo poi il suo viaggio in tutto il Ticino con nuove tappe da scoprire! A breve verranno comunicate le ulteriori date e location, per offrire a tutti l’opportunità di scoprire e approfondire questo progetto artistico e sociale che mette al centro l’arte come strumento di condivisione e inclusione.
Le opere saranno inoltre protagoniste di un’asta. Per partecipare è possibile scaricare il FORMULARIO PER ASTA. Il formulario deve essere compilato, stampato e inviato tramite posta all’indirizzo Via Opera don Guanella 5, 6826 Riva San Vitale, Casella postale 104. Sulla busta vi preghiamo di indicare nome e cognome, il titolo “Asta Trame di Comunità” e il numero dell’opera scelta.
Al termine dell’asta, prevista per la fine del mese di maggio, i partecipanti saranno contattati individualmente per comunicare l’esito e, in caso di aggiudicazione, le modalità di ritiro o consegna.
Il ricavato contribuirà a sostenere le attività creative dei laboratori della Fondazione.
Con dedizione e passione, costruiamo percorsi di vita significativi.
Iscriviti per ricevere news e aggiornamenti.
Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.
Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.
« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »
Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!
Per questa ragione, utilizziamo:
Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.