GSF
La Fondazione Don Guanella condanna l’attacco alle navi umanitarie per Gaza

La Fondazione Don Guanella esprime la sua ferma condanna per l’aggressione, avvenuta in acque internazionali, contro le imbarcazioni civili impegnate nel trasporto di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza.

Si tratta di un fatto di estrema gravità, che rappresenta un grave colpo al diritto internazionale e ostacola un’azione di solidarietà e assistenza umanitaria rivolta al popolo palestinese.

La Fondazione si schiera al fianco delle organizzazioni e delle tante persone che, in questi giorni, alzano la voce per dire NO alla violenza che continua a colpire Gaza e alle violazioni del diritto internazionale.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo

Supporto a persone fragili e con disabilità

 Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.

Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.

« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »

Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!

Per questa ragione, utilizziamo:

  • le regole della lingua facile, che aiutano a semplificare il messaggio con frasi brevi, elenchi e parole semplici.
  • un font grande e leggibile (utilizzando colori ad alto contrasto)
  • aggiungiamo icone e fotografie per rendere tutto più comprensibile e interessante.
  • linguaggio ampio: non utilizziamo il maschile sovraesteso, ma preferiamo una soluzione creativa che – secondo le direttive federali – crei una diversità nel testo tra i generi grammaticali che la lingua italiana ci offre.

Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.