La Scuola Speciale della Fondazione don Guanella si rivolge a minori che si trovano in situazione di disagio o che presentano disabilità. Il nostro obiettivo è garantire loro una formazione scolastica e professionale che favorisca la crescita personale e il benessere.
La scuola conta attualmente due classi, per un totale di 12 alunni e alunne. La divisione delle classi non avviene in base al ciclo scolastico, ma piuttosto secondo abilità affini, permettendo un percorso individualizzato e un ascolto maggiore delle esigenze di ciascuno.
È possibile alloggiare all’interno del villaggio della Fondazione, nelle unità abitative del Gruppo Blu e del Gruppo Verde, che ospitano anche chi frequenta la Preformazione Professionale.
Obiettivi della Scuola Speciale
La Preformazione Professionale è un percorso formativo rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni, esonerati dall’obbligo scolastico. Il percorso ha una durata di due anni e offre agli studenti tre indirizzi formativi principali:
Il nostro approccio educativo si distingue per un orientamento professionale attento ai ritmi e alle necessità di ciascuno, accompagnato da un sostegno educativo continuo. Ogni attività si propone di valorizzare le abilità e le competenze individuali, con l’obiettivo di promuovere la crescita integrale della persona.
Durante il ciclo della Preformazione si apprende a considerare il lavoro come una pratica che richiede costanza, ritmo, ordine, autonomia, regolarità, precisione e comprensione delle attività da svolgere.
La Preformazione Professionale adotta un metodo didattico basato sul laboratorio. La didattica per competenze è il cuore di questo percorso, incentrato su un modello collaborativo e pratico, che consente di apprendere attraverso il “fare consapevole”.
L’obiettivo è acquisire il sapere non solo attraverso la teoria, ma mettendo in pratica le conoscenze per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare il mondo del lavoro.
Ogni laboratorio è progettato per essere un’opportunità formativa che mira alla crescita professionale e personale accompagnando ciascuna persona lungo un percorso che unisce teoria e pratica, con una forte attenzione ai temi della sostenibilità, dell’autonomia e dell’inclusività.
Nel Laboratorio Artigianale si acquisiscono competenze pratiche nella creazione di oggetti di arredo in materiali come legno, metallo e ceramica. Il laboratorio è strutturato in diverse fasi per imparare progressivamente e in sicurezza.
Fasi del laboratorio
Dopo aver acquisito questi fondamenti si passerà a esercizi pratici che riflettono ciò che si ha appreso teoricamente.
Il Laboratorio di Manutenzione si concentra sulla gestione della manutenzione in un contesto professionale. Mettiamo a disposizione un ambiente attrezzato con strumenti professionali per la lavorazione del legno, la riparazione di mobili o oggetti da cucina.
Attività svolte
Le attività sono finalizzate sia a soddisfare le richieste di privati sia a soddisfare le necessità individuali e della scuola stessa.
Il Laboratorio Turistico è destinato agli studenti e alle studenti interessate al mondo del turismo, della ricezione e dell’accoglienza. In questo laboratorio si imparano le tecniche e le pratiche necessarie per diventare ambasciatori o ambasciatrici dell’ospitalità, promuovendo le tradizioni locali, i prodotti tipici e il patrimonio naturale, artistico e culturale del proprio territorio.
Obiettivi formativi
Il Laboratorio Socioassistenziale fornisce le competenze necessarie per lavorare nel campo socio-sanitario a chi desidera intraprendere una carriera come operatore socioassistenziale.
Obiettivi formativi
Acquisire competenze operative per l’assistenza socio-sanitaria
I partecipanti svilupperanno le capacità necessarie per assistere persone in condizioni di fragilità fisica, psicologica o sociale, attraverso interventi mirati alla cura, al supporto e alla promozione del benessere individuale e collettivo.
Sviluppare capacità relazionali e comunicative
I partecipanti apprenderanno tecniche di comunicazione empatica e strategie per costruire relazioni professionali efficaci con utenti, familiari e colleghi, fondamentali per operare in contesti socioassistenziali.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8:00 alle 17:00, mentre il giovedì pomeriggio è libero. Per chi lo necessita, è prevista la possibilità di soggiornare nelle unità abitative interne, garantendo così una continuità nel percorso educativo e nella vita quotidiana.
Obiettivi principali
Didattica
Cosa posso scegliere per il mio futuro professionale una volta terminata la Preformazione?
Durante il percorso di Preformazione Professionale e Scuola Speciale è possibile alloggiare all’interno del campus della Fondazione, nel Gruppo Blu e nel Gruppo Verde.
La possibilità di alloggio permette di concentrarsi completamente sulla propria formazione, vivendo un’esperienza educativa completa e integrata nel contesto del villaggio della Fondazione.
Con dedizione e passione, costruiamo percorsi di vita significativi.
Iscriviti per ricevere news e aggiornamenti.
Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.
Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.
« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »
Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!
Per questa ragione, utilizziamo:
Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.