Nel Settore Adulti seguiamo il modello educativo di don Guanella, il quale considerava la famiglia come il modello principale di vita e di relazione educativa.
Il nostro approccio educativo per le persone adulte si fonda su un ambiente familiare che favorisce la crescita personale all’interno di gruppi misti, che garantiscono ricchezza e varietà di relazioni interpersonali, situazioni quotidiane e stimoli educativi.
Il settore adulti è pensato per far vivere esperienze legate al mondo esterno, come visite guidate a mostre, partecipazione a eventi in città, praticare diversi sport e altre attività stimolanti.
Gli educatori e le educatrici sono presenti per supportare e accompagnare ogni persona nel proprio cammino, rispettando le peculiarità individuali e promuovendo il benessere e l’autosufficienza.
La nostra sede centrale ospita anche strutture semiresidenziali, che offrono spazi esclusivamente durante il giorno. Queste aree sono progettate per accogliere ogni persona in un ambiente sereno, armonioso e familiare. Il centro diurno è immerso in un parco con un giardino botanico ricco di fiori colorati e profumi, dove i nostri ospiti possono godere di spazi luminosi e accoglienti come stanze affrescate e aule decorate, offrendo così un’atmosfera rilassante e di aggregazione. È un luogo dove tutti e tutte possono sentirsi parte di una comunità.
Situata tra gli alloggi storici, a est del villaggio della Fondazione, il Gruppo Villa può ospitare fino a 8 persone.
«Tra le attività che ci entusiasmano di più, seguiamo con passione il calcio», un’attività che unisce e crea momenti di aggregazione divertenti e stimolanti!
Il Gruppo Giallo è situato in una zona panoramica tra i caseggiati sulla collina a ovest della Fondazione.
«Dal nostro balcone si può ammirare una splendida vista sul Lago Ceresio e sul nucleo storico di Riva San Vitale».
«Da noi tutti sono ospiti e chiunque arrivi sarà accolto con calore. Ogni volta che qualcuno entra nella nostra casa, prepariamo il servizio di piatti migliore per creare un’atmosfera accogliente e di convivialità».
Un progetto di accoglienza per adulti con grave disturbo dello spettro autistico.
Casa AutIN nasce dall’esperienza maturata dal 2020 nell’accoglienza e nel supporto di un giovane adulto con autismo e difficoltà comportamentali. Il percorso avviato ha portato a significativi miglioramenti:
A maggio 2024, l’ospite ha iniziato a partecipare attivamente ai laboratori della Fondazione, accompagnato dal proprio educatore di riferimento. Questo importante traguardo ha ispirato un’evoluzione del progetto: l’ampliamento di Casa AutIN per accogliere altri due adulti con grave disturbo dello spettro autistico, offrendo loro un ambiente strutturato e accogliente.
A marzo 2025 è stato registrato un ulteriore passo avanti: il trasferimento dell’ospite attuale in un appartamento della Fondazione, segnando una nuova tappa nel suo percorso di autonomia.
Casa AutIN è più di un luogo: è un’opportunità di crescita, relazione e inclusione, costruita su misura per rispondere ai bisogni specifici delle persone con autismo.
Casa AutIN accoglie adulti con disabilità intellettiva, autismo grave e difficoltà comportamentali.
Accogliamo un numero massimo di 3 persone.
I nostri obiettivi
Casa AutIN usa un metodo di lavoro che aiuta gli ospiti a crescere e migliorare nelle relazioni con gli altri.
Usiamo tre tecniche principali
Aiuta a imparare nuove abilità.
Aiuta a prevenire e gestire i comportamenti difficili.
Aiuta a capire e controllare meglio le sensazioni (suoni, luci, contatto fisico, ecc.).
Aiuta le persone con difficoltà di comunicazione a esprimersi meglio.
Tutte queste tecniche sono integrate nel modello DIR, un metodo che aiuta a sviluppare emozioni e relazioni in modo naturale.
Casa AutIN vuole essere un luogo in cui ogni ospite possa sentirsi accolto, rispettato e aiutato a crescere.
Con dedizione e passione, costruiamo percorsi di vita significativi.
Iscriviti per ricevere news e aggiornamenti.
Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.
Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.
« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »
Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!
Per questa ragione, utilizziamo:
Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.