Hai uno strumento musicale che non usi più? È il momento perfetto per dargli una nuova vita! Unisciti al nostro progetto “Vivi Musica. Sorridiamo Insieme!”, un laboratorio pensato per avvicinare i ragazzi della nostra Fondazione alla comunità, attraverso la musica e la condivisione.

Porta il tuo strumento musicale in Fondazione e, in cambio, riceverai un biglietto omaggio per assistere al nostro concerto di fine corso. Non è solo un gesto di generosità: è un’opportunità per permettere ai nostri ragazzi di realizzare il sogno di un’orchestra che li rappresenti e li faccia sentire parte di qualcosa di grande.

 

Ma non finisce qui! Se hai la passione per la musica, suona con noi e diventa parte di questa bellissima esperienza collettiva. La musica ha il potere di unire, e noi vogliamo farlo insieme a te!

 

Dai nuova vita al tuo strumento e contribuisci a creare qualcosa di speciale. Ti aspettiamo!

Supporto a persone fragili e con disabilità

 Una comunicazione chiara, un linguaggio ampio e le regole della lingua facile sono un vantaggio per molte persone.

Abbiamo scelto una comunicazione accessibile per agevolare chi sta imparando l’italiano, chi ha esigenza di ingrandire i testi per un’esperienza di lettura più piacevole e per chiunque possa avere difficoltà a comprendere un messaggio complesso.

« Quando comunichiamo in modo accessibile, creiamo un mondo più comprensivo, dove tutte le persone possono capire, partecipare e contribuire »

Scegliere l’accessibilità significa scegliere l’apertura, la chiarezza e il rispetto per le diverse esigenze di ognuno. Perché una comunicazione che raggiunge tutte e tutti… ci permette di essere visti e valorizzati!

Per questa ragione, utilizziamo:

  • le regole della lingua facile, che aiutano a semplificare il messaggio con frasi brevi, elenchi e parole semplici.
  • un font grande e leggibile (utilizzando colori ad alto contrasto)
  • aggiungiamo icone e fotografie per rendere tutto più comprensibile e interessante.
  • linguaggio ampio: non utilizziamo il maschile sovraesteso, ma preferiamo una soluzione creativa che – secondo le direttive federali – crei una diversità nel testo tra i generi grammaticali che la lingua italiana ci offre.

Crediamo che essere visibili sia fondamentale per sentirsi parte di una comunità. Desideriamo che tutte e tutti possano riflettersi nelle parole che usiamo.